RSS Feed

Alone nel paese delle conchiglie – di Donato Massaro

0

dicembre 21, 2015 by MdF

Cop.-Alone_Facebook

“Alone lo trovi ovunque; è il protagonista di non si sa cosa come tutti noi”. Che nel dormiveglia dormiamo sugli allori: Alice Elio Eros Fritz Rugiada Luna Preziosa Lisa Allegra Rodrigo e quanti altri, relazionandoci sulla scena dei giorni distrattamente, come si fa coi monumenti che non si può guardarli in faccia ogni volta.

I giorni ci stanno alle calcagna. Sembra ci inseguano ma ci vengono incontro. Ci propongono sogni e desideri. Fin quando si hanno i piedi per terra va tutto bene, altrimenti la favola diventa ipotesi “Nella zona blu dei desideri”, a condizione d’essere svegli beninteso. Evadere è possibile.

“Nella città dormitorio tra virgolette” sognare è difficile. Ma ci si prova.

Il traffico è intenso, “I vigili non fanno miracoli”. Per non addormentarsi, l’opinione pubblica non chiude un occhio. “La ricerca della felicità in senso lato” è un problema che attanaglia tutti, di non facile soluzione.

La riflessione è seria. Il risultato risibile. La realtà è a disagio con i desideri e con i sogni “Dove accade tutto e il contrario di tutto, cioè niente”.

Alone non sa tutto ma sta imparando. Non si sgomenta come di fronte alla morte e all’infinito. Naviga sottocosta con la bussola del buonsenso e gira al largo dai promontori del nonsenso non distante. Il libro di cui è protagonista lo asserisce.

È divertentissimo, complicatissimo, semplicissimo, profondissimo. Alone è un po’ filosofo per vocazione ed è un po’ mangione per appetito. Tanto quanto sua sorella Alice mangia poco invece, è danzatrice.

Chiede scusa. Non è un romanzo di azione come tanti altri. È un romanzo di relazione, e di riflessione secondo Alone.

I personaggi hanno la compiutezza della quotidianità. La quotidianità ha l’incompiutezza delle sculture michelangiolesche i “Prigioni”, impegolati.

Il tempo li avvolge nella svogliatezza frenetica dei giorni, dove districarsi tra buonsenso e nonsenso è un rompicapo.

Ad Alone sembra di aver detto tutto, ma non è detto. Se ha dimenticato qualcosa, la trovi nel gran libro della vita.”

Donato Massaro

Il volume è disponibile e ordinabile sui maggiori distributori online, dal nostro sito alla pagina http://www.massodellefate.it/mf/pagine/LIBRO.php?ID=724  o contattando direttamente la casa editrice.

Masso delle Fate Edizioni
Via Cavalcanti 9/D
50058 Signa (FI)
0558734952
info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni