RSS Feed

“I busti reliquiari di S. Stefano a Empoli” di Nilo Capretti, Marco Frati e Vilfredo Siemoni

0

novembre 11, 2021 by MdF

Siamo lieti di presentare “I busti reliquiari di S. Stefano a Empoli”, di Nilo Capretti, Marco Frati e Vilfredo Siemoni, un volume le quale gli autori illustrano la storia e le vicende della collezione di busti reliquiari in legno dipinto della chiesa di S. Stefano a Empoli, un gruppo di opere poco conosciute che rappresentano però un tesoro importante per la comunità locale.

“Ancora una volta Nilo Capretti non cessa di stupirci con le sue immagini: dopo In Portus sotterranea, è la volta di un’insolita e poco conosciuta collezione di busti reliquiari in legno dorato e dipinto eseguiti nel corso del XVII secolo per gli agostiniani empolesi.
La trentina di esemplari appaiono fotografati da ambo i lati in modo da restituirci l’immagine davvero globale del singolo oggetto.
Per l’occasione sono stati coinvolti nel progetto due studiosi: Marco Frati e Valfredo Siemoni.
Nei due saggi del primo si indaga sull’antichissimo culto delle reliquie cristiane, fornendo inoltre nuove, interessantissime, ipotesi sul primitivo insediamento agostiniano ad Empoli.
Siemoni invece si dedica allo studio dei singoli arredi tentando una divisione stilistica per gruppi, dandone una lettura, ove possibile, anche iconografica.
Il risultato è un volume indubbiamente elegante, impreziosito dalla sapienza grafica di Stefano Lenzi; un volume che ci conferma come qualsiasi oggetto sia degno di indagine e valorizzazione al di là di ogni nostra concezione estetica”

reliquiari

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso tutti i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su I busti reliquiari di S. Stefano a Empoli, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcanti 9/d

50058 SIGNA (FI)

055/8734952   info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Sezioni