RSS Feed

“La badante russa” di Giuseppe Longobardi

0

settembre 14, 2020 by MdF

Torniamo a collaborare con Giuseppe Longobardi, che questa volta ci propone “La badante russa”, la storia di due donne che, per nella loro diversità, riescono, grazie alla loro profonda cultura e ad un grande spirito di adattamento, ad instaurare un rapporto di amicizia capace di andare oltre le differenze.

“Vera è una russa quarantenne che si è appena lasciata alle spalle i traumi della caduta dell’URSS. Siamo a Firenze attorno agli anni ‘90. Nel suo Paese Vera è insegnante di francese, professione che non riesce a proseguire in Italia. Così, per vivere, si adatta a lavorare come badante di Madeleine Hirsh, una signora estone novantenne con parziali limitazioni motorie. Madame è intelligente e colta, ha attraversato un secolo di grandi conquiste e sconvolgenti orrori, come il Novecento, con ferma determinazione ed anche con partecipazione. Vera, pur non avendo le competenze per assistere un’anziana, svolge il nuovo incarico in modo stabile e confortevole nella vita di tutti i giorni. È aiutata in questo suo compito dalla serietà, dalla cultura, dallo spirito di adattamento alle varie situazioni, ma soprattutto dalla forte volontà di vivere in armonia con la sua assistita nel continuo tentativo di ritrovare una tranquillità perduta e di liberarsi dal ricatto della memoria di un recente triste passato. Il ritmo delle giornate è scandito dalle quotidiane azioni per l’assistenza a Madame, dal rispetto di orari consueti e spesso da un tempo riservato ai dialoghi cui è affidato il desiderio di parlare e raccontare di sé evocando fatti molto personali. Quest’intimità lentamente genererà un sincero rapporto di amicizia fra due donne con ruoli diversi, appartenenti a generazioni diverse, con passati e storie diverse. Un’amicizia che si esprime in semplici gesti ed in organizzazioni di incontri e di feste con amici e conoscenti nel salotto di Madeleine per spezzare il ritmo ripetitivo della vita di Madame. La bella storia tra Vera e Madeleine terminerà solo con la morte dell’anziana signora.”

Giuseppe Longobardi

Cop_sito

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso tutti i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su La badante russa, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcanti 9/d

50058 Signa (Fi)

055/8734952   info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni