RSS Feed

MAESTRI DELL’ARTE NEL CINEMA – di Fabrizio Borghini

0

aprile 21, 2016 by MdF

Siamo lieti di presentare il nuovo libro di Fabrizio Borghini, “Maestri dell’arte nel Cinema”, un’interessante pubblicazione in grado di fornire esaurienti informazioni a tutti gli appassionati di queste due arti.

Fra i tanti rapporti che il cinema fin dagli albori ha intrecciato con altre forme di espressione artistica, dal teatro alla letteratura, dalla fotografia alla poesia, dalla musica all’architettura, quello con le arti visive è stato senz’altro il più intenso perché le due forme d’espressione artistica da sempre sono state accomunate dall’utilizzo di linguaggi della visione. La figura dell’artista è stata una presenza saltuaria ma costante in tutte le cinematografie. Al di là dei film biografici costruiti interamente o quasi sulla figura di un grande artista, spesso gli autori hanno scelto un pittore o uno scultore come protagonista o comprimario di una storia da trasporre sullo schermo. In altri casi hanno optato per contestualizzare la trama in ambientazioni che richiamassero direttamente il mondo dell’arte. In appendice a questo testo introduttivo, pur esulando dal tema principale di questa ricerca, è stato inserito un elenco di film che hanno avuto come protagonista o anche in ruoli secondari ma non marginali, la figura di un artista o che sono ambientati nel mondo dell’arte.

 

borghini cinema

 

Il libro può essere acquistato sui principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su Maestri dell’arte nel cinema, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice.


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni