RSS Feed

“Michelagnoli. Storia di una famiglia” di Gilberto e Filippo Michelagnoli

0

luglio 26, 2021 by MdF

Tra ricordi personali ed appassionate ricerche d’archivio, Gilberto e Filippo Michelagnoli ci accompagnano alla scoperta della storia di una delle famiglie più note di Signa.

“Chi ha avuto il privilegio di vivere a cavallo degli ultimi due secoli è come se avesse vissuto più di una vita.
La guerra, l’industrializzazione, l’urbanizzazione, l’alluvione, il computer.
Il mondo che da grandissimo (Signa si raggiungeva in calesse da Firenze e le ferie si facevano a Vierle o all’Ardenza) si fa man mano sempre più piccolo, mentre posti quasi esotici, come la Francia e la Svizzera – oggi viene da sorridere – si avvicinano e diventano “esplorabili”.
E poi la chirurgia pionieristica, vissuta in prima persona, e i successivi progressi osservati con gli occhi del figlio.
Ci sono poi le vicende personali, a volte molto tristi e altre volte spassose.
E tanti ricordi.
Tra questi, i più vividi e cari sono legati all’infanzia nel fantastico microcosmo della Fonderia Michelagnoli.
Troverete tutto questo nella prima parte: una vita fuori dall’ordinario raccontata in prima persona.
Nella seconda parte vengono tracciati i profili dei Michelagnoli che, ricoprendo incarichi di prestigio o affermandosi come imprenditori, hanno avuto un ruolo importante nella storia delle città di Firenze e Signa nel corso degli ultimi tre secoli.
L’evoluzione economica della Toscana fa da sfondo, in un parallelo perfetto, alle vicende imprenditoriali di famiglia: dal commercio della paglia a quello della seta, da scalpellini a proprietari della cava della Gonfolina, da commercianti a nobili e, poi, industriali.
La ricostruzione dell’albero genealogico, proprio come la conduzione di un’indagine, prende pian piano forma e si risolve grazie a svolte inattese e colpi di scena.
Il risultato finale è la storia della famiglia Michelagnoli dal ’700 a oggi, costellata di illustri personaggi che hanno contribuito al prestigio della nostra città.”

Michelagnoli

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso tutti i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su Michelagnoli. Storia delle famiglia, o rivolgendosi direttamente alla Casa Editrice

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcandi 9/d

50058 SIGNA (FI)

055/8734952   info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni