RSS Feed

“Mohammed. Un uomo quasi in miniatura” di Mario Paoli

0

marzo 15, 2022 by MdF

Un libro sugli incontri. Di Mohammed con le prime difficoltà della vita, dopo aver perso la gamba. Di Mario con Mohammed in Somalia, dove il ragazzino che cerca di barcamenarsi come “ragno”. Di Mohammed con l’Italia e l’affetto di una nuova famiglia.

Il libro si compone di due parti: la prima, in cui oltre a raccontare la storia e le vicissitudini di Mohammed, nato in un villaggio somalo, parla del legame che si instaura tra lui e Mario, imprenditore italiano che viaggia per lavoro. Si incontrano all’aeroporto di Mogadiscio, dove il ragazzo, poco più che bambino, lavora come guardiano per sopravvivere dopo aver perso una gamba scappando dal villaggio dov’era nato. Conosce così Mario che ogni volta che tornerà in Somalia troverà ad aspettarlo “l’uomo in miniatura” pieno di gioia nel rivederlo. Il legame tra loro si farà sempre più forte, tanto da rendere sempre più difficili la separazione e i saluti prima della partenza di Mario. A un certo punto diventerà naturale pensare a un futuro diverso per il ragazzino e si attuerà il viaggio verso l’Italia.

La seconda parte racconta l’arrivo di Mohammed con le peripezie legate alla burocrazia italiana e i vari interventi che porteranno finalmente il ragazzo ad avere una protesi e a poter vivere una nuova vita assieme alla famiglia di Mario.

Un libro sui frutti di un affetto e di un’apertura che pesca ancora in anni in cui l’Italia e gli italiani non erano abituati alla globalità.

Il libro descrive le scelte di due uomini, Mario che decide di aiutare il ragazzo incontrato a Mogadiscio e di Mohammed, che nonostante le mille difficoltà riesce a trovare la strada per una nuova vita.

mohammed

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso tutti i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su Mohammed, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice.

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcantii 9/d

50058 SIGNA (Fi)

055/8734952   info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Sezioni