RSS Feed

“Per le antiche strade di Firenze” di Barbara Chiarini

0

novembre 30, 2020 by MdF

Oggi presentiamo “Per le antiche strade di Firenze”, di Barbara Chiarini, un volume che a pochi giorni dalla sua uscita sta già riscuotendo un grande e meritatissimo successo. E la ragione è presto spiegata attraverso le parole che la sua autrice, al suo primo libro ma con già alle spalle una lunga esperienza come giornalista di “Bloogger – The Florence Post”, usa per descrivere il suo libro: “Quante cose vengono alla mente, quante immagini, camminando per le antiche strade di Firenze.
Appoggiati al basamento della statua equestre del granduca Ferdinando I in piazza Santissima Annunziata o sull’angolo di via Ricasoli, dove si può rimirare l’ultimo dei gargoyles che ti aspetteresti ad adornare la cattedrale: il toro cornuto.
O seduto sui colonnini di Piazza Pitti, a farsi una ragione di quelle pietre irregolari, clamorosamente eppure meravigliosamente sbagliate sulla facciata del palazzo più importante dopo quello chiamato Vecchio.
Ci ricordiamo del diavolo in Via Vecchietti e pensiamo al Porcellino, che tutti toccano e consumano sperando di tornare.
Perché, come dice un canzone, «a Firenze sulla mia parola, non vedi tutto in una volta sola».
Seduti fuori dalle gelaterie, che cercano ogni giorno di ripetere il miracolo di Buontalenti, o sul sasso di Dante in Via dello Studio, sperando di sentir riecheggiare la saggezza del Poeta, al tempo in cui non si era ancora tradotta negli immortali versi.
O sui gradini della Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, alternando lo sguardo tra gli innumerevoli dettagli del Palazzo più Vecchio e più glorioso di tutti e quelle misteriose impronte lasciate nella Loggia dai suoi antichi acquartierati.
È un lungo viaggio quello che vi propone Barbara Chiarini per queste antiche strade e vestigia.
Con un’unica certezza: se decidete di seguirla, non tornerete più a casa.
Resterete qui, perduti in mezzo alla storia.
Perché la vostra anima non avrà più altro posto dove stare”

Barbara Chiarini

Chiarini

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso tutti i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su Per le antiche strade di Firenze, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcanti 9/d

50058 SIGNA (FI)

055/8734952  info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Sezioni