RSS Feed

SOLID BRASS, la storia di Leonard Falcone

0

giugno 29, 2015 by MdF

Solid Brass è la biografia di Leonard Falcone il quale, arrivato in America dall’Italia attraverso Ellis Island all’età di 16 anni, contribuì a scrivere una delle pagine più influenti della storia del Movimento Bandistico Americano. Considerato il più grande virtuoso di Eufonio del suo tempo, per 40 anni fu direttore della Banda della Michigan State University. Grazie alla sua guida, al suo vigore e alla sua musicalità, Leonard Falcone contribuì a divulgare, a livello nazionale, la facoltà di musica della Michigan State University e della Spartan Marching Band. Pur essendo in pensione dal 1966 dall’incarico di Direttore di Banda, continuò la sua attività di docente per strumentisti di ottone per altri 17 anni.

Cop_Falcone_Facebook

Attraverso il recupero di una consistente mole di documenti, la scrittrice Rita Comstock ha stilato una dettagliata biografia nella quale si riporta l’eccezionale vita del Professor Falcone partendo dalla sua infanzia nella cittadina di Roseto Valfortore (una piccola città della Puglia ricca di cultura e tradizioni) e dai suoi primi successi da musicista in teatro all’epoca del cinema muto. Di seguito, sono descritte le difficoltà incontrate nella facoltà di musica durante gli anni della Depressione e della guerra, i due viaggi offerti dalla Oldsmobile per esibirsi alla Rose Bowl, la carriera come Direttore della Michigan State Marching Band (durante i quali si sono succeduti 4 Rettori dell’Università) e il suo contributo al Blue Lake Music Camp, in cui passò le sue ultime estati a dirigere e ad insegnare a giovani musicisti.

Il professor Falcone, durante il corso della sua esistenza e della sua carriera, fu costantemente un grande modello di onestà e di integrità: qualità che indirizzò fondamentalmente verso la famiglia, la patria che lo aveva accolto e i tanti studenti ai quali infuse il principio di puntare, costantemente, alla perfezione.

Il volume è disponibile e ordinabile sui maggiori distributori online, dal nostro sito alla pagina http://www.massodellefate.it/mf/pagine/LIBRO.php?ID=711 o contattando direttamente la casa editrice.

Masso delle Fate Edizioni
Via Cavalcanti 9/D
50058 Signa (FI)
0558734952
info@massodellefate.it

 


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni