RSS Feed

Un momento tutto per sé…

0

luglio 24, 2014 by MdF

Un consiglio di lettura per ricavare una “stanza tutta per sé”, come diceva la grande Viginia Woolf…

IL GRANO E LA CENERE

il-grano-e-la-cenere

Sullo sfondo della campagna toscana, si svolge la vicenda della famiglia di Nello Rosati, un mezzadro, che abita una casa colonica contornata da una terra aspra e dura, da boschi, campi di grano e vigneti.
Silene, figlia di Nello, è una ragazza di rara bellezza, istintiva, coraggiosa, sensuale, una donna libera, troppo in anticipo sui tempi che vogliono la donna relegata fra le quattro mura domestiche.
Di lei si innamora Berto, anche lui contadino, che suona la fisarmonica alle feste sull’aia, anche lui uomo libero che si oppone al regime fascista.
Questo amore non è però corrisposto da Silene, che cova in segreto una passione, un amore che la spinge ad attraversare i campi nella notte per recarsi ad appuntamenti amorosi, sfidando i pregiudizi della gente.
Su questa vicenda personale si innestano gli eventi storici che attraversano il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, la vita e le tradizioni della comunità che piano piano si modificano. Ed è appunto il passaggio della guerra, con i lutti, le paure e i disagi, che segna la fine di quel mondo, bello e patriarcale ma anche segnato da ignoranza e pregiudizio.
Ecco, la bella Silene rappresenta in questo contesto l’emblema del cambiamento, la capacità di una donna di sfidare i pregiudizi e di lottare con estrema tenacia per difendere il suo sogno.

Disponibile sul sito di Masso delle Fate Edizioni alla pagina http://www.massodellefate.it/mf/pagine/LIBRO.php?ID=552 e sui maggiori distributori online. Ordinabile anche tramite mail a massodellefate@novaartigrafiche.it .

Masso delle fate Edizioni
Via Cavalcanti 9
50058 Signa(FI)
0558734952


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni