RSS Feed

“Un nuovo edificio per una scuola nuova. Storie di idee e di incontri tra pedagogia e architettura negli anni dell’istituzione della scuola media unica” di Andrea Conti

0

novembre 16, 2020 by MdF

Presentiamo con grande piacere “Un nuovo edificio per una scuola nuova. Storia di idee e di incontri tra pedagogia e architettura negli anni della scuola media unica”, un volume nel quale Andrea Conti illustra come gli sviluppi in senso ecologico delle Scienze della Formazione abbiano posto in rilievo i collegamenti fra i processi educativi ed i contesti ambientali.

“Tale consapevolezza – la stessa che ha contribuito al superamento dell’educazione come mera trasmissione di conoscenze – ha portato il pensiero pedagogico a porre l’attenzione su tutti quegli elementi fisici che influiscono in maniera più o meno intenzionale sulla formazione dell’individuo.
In questo senso, anche gli edifici scolastici assumono, in un quadro di generale ripensamento delle funzioni sociali dell’Architettura, una valenza educativa importante, riammettendo fra le qualificazioni dell’abitare – ben ci ricorda Giovanni Michelucci – anche quella più propriamente educativa.
Interrogando con linguaggio pedagogico l’edificio scolastico (la sua estetica, la sua forma, la sua collocazione nel tessuto urbano etc.) questo studio si propone di indagare l’Architettura nella sua capacità o meno di esprimere la sua consapevolezza educativa.
Nella convinzione che le idee nascono spesso dalla metamorfosi e dalla stratificazione di esperienze successive, il testo pone l’accento sulle tappe più importanti dell’architettura pedagogicamente connotata, raccogliendo contributi ed esempi fra i quali quello di Renato Coén è sicuramente uno dei più intensi e significativi”.

Andrea Conti

Conti-scuola

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso tutti i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su Un nuovo edificio per una scuola nuova, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcanti 9/d

50058 SIGNA (FI)

055/8734952  info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni