RSS Feed

“Perché” di Ifeoma Ozoeze su Literary

0

luglio 18, 2017 by MdF

Segnaliamo con gioia ai lettori del nostro blog la recensione firmata da Luciano Nanni comparsa sul numero 2/2017 della rivista online Literary di “Perchè”, un libro nel quale narrativa e poesia si incontrano ed al quale Ifeoma Ozoeze, stella dell’atletica leggera e primatista italiana di eptatlon, ha affidato il racconto del lungo percorso di ritorno alla vita nel quale oggi, che è ancora detenuta nel carcere della Giudecca, è impegnata con tutta se stessa.

 

“Perché” di Ifeoma Ozoeze

Il libro è diviso in tre parti, le prime due in prosa e la terza in poesia. Narrativa da intendersi anzitutto come esperienza che parte dallo strumento fondamentale, la scrittura e il suo significato (Arte e vita).

È chiaro che l’avverbio introduce a eventuali domande, cui si cerca di dare risposta attraverso la parola. La Cronaca dal carcere quindi fa parte di un percorso, pur non conoscendo sino in fondo le cause e quale situazione risulti in effetti ricreata. Pare che certi casi siano ineluttabili: “Ho fatto quello che ho fatto ed è successo quello che è successo” (Detenuta).

Non sta certo alla critica indagare, ma piuttosto rilevare quanto determinate condizioni incidano sulle capacità di trasformare il semplice documento in poesia. Perciò l’ultima sezione sviluppa delle premesse e le traduce senza perdere la spinta istintiva ma correlando semmai i vari elementi per inserirli in una razionalità che potrebbe sfuggire a una analisi puramente formale.

Le immagini perciò si librano dove viene perso ogni impedimento e l’io si ritrova come figura speculare (Un’aquila vola sopra la casa di dio).

Luciano Nanni

 

ozoeze

 

Il volume è disponibile e può essere ordinato presso i principali distributori online, sul nostro sito, cliccando su Perché, o rivolgendosi direttamente alla casa editrice

Masso delle Fate Edizioni

via Cavalcanti 9/d

50058 SIGNA (FI)

055-8734952   info@massodellefate.it


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iubenda – Privacy Policy

Privacy Policy

Un anno di MdF

aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Sezioni